DIFENDERE L'AMBIENTE E' UN DOVERE DI TUTTI
( a cura di Antonio Bonaldi)

 

Nell’ambito del progetto Choosing Wisely Italy, ISDE, l’Associazione Internazionale dei medici per l’ambiente, ha definito 5 raccomandazioni “green” a cui medici e cittadini dovrebbero attenersi.

Choosing Wisely è un progetto internazionale, lanciato in Italia da Slow Medicine nel 2012. Le Società Scientifiche che aderiscono al progetto, si impegnano ad individuare 5 prestazioni sanitarie effettuate molto comunemente ma che non apportano benefici significativi ai pazienti a cui sono prescritte, anzi possono esporli a conseguenze dannose. Ad oggi hanno aderito al progetto più di 50 Società scientifiche che hanno definito complessivamente 310 raccomandazioni, consultabili sul sito: Choosing Wisely Italy. Le raccomandazioni sono inserite tra le buone pratiche cliniche nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’ISS e nel data-base internazionale per il supporto alle decisioni cliniche Dynamed.

Aria

Non consumare carburanti di derivazione “fossile” (carbone, petrolio, gas). Quando possibile ricorri a energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, eolico, geotermico, edifici a risparmio energetico) e riduci l’uso di autoveicoli privati in città favorendo l’impiego di: biciclette, mezzi pubblici, mezzi privati condivisi, mobilità pedonale. Limita il più possibile spostamenti in aereo privilegiando l’uso del treno, non necessariamente ad alta velocità. Contrasta la moda del turismo crocieristico.

Acqua

Non bere acqua in bottiglia ma, ove possibile, privilegia quella del rubinetto che spesso ha caratteristiche organolettiche migliori ed è sottoposta a rigorosi controlli di qualità. Usa l’acqua sempre con parsimonia.

Biodiversità

Antibiotici: solo quando indispensabili! Per le comuni infezioni respiratorie (raffreddore, rinosinusite, tosse/bronchite, sindromi influenzali) e batteri nelle urine senza sintomi non prescrivere antibiotici. Di regola sono inutili, ed espongono a rischi, presenti e futuri, paziente e familiari. La norma è evitarli, lasciando all’autonomia del medico l’opportunità di decidere eventuali eccezioni.

Radiazioni ionizzanti

Non eseguire mai radiografie senza una specifica indicazione clinica.

Alimentazione

Limita i cibi di origine animale e quelli trasformati di produzione industriale. Privilegia frutta, verdura, cereali e legumi integrali, meglio se freschi, locali, di stagione e coltivati in modo biologico.